PagoPA - Restituzione importi

PagoPA - Restituzione importi

Nuovo Manuale di Contabilità OPR

Manuale di contabilità OPR
 

Le informazioni relative ai beneficiari degli aiuti provenienti dai fondi agricoli FEASR e FEAGA devono essere pubblicate secondo le modalità stabilite dagli artt. 111-114 del Reg. UE n. 1306/2013 e dagli artt. 57-62 del Reg. UE n. 908/2014, l'anno successivo a quello in cui sono avvenuti i pagamenti.

La pubblicazione dei dati riferiti ai beneficiari degli aiuti ha lo scopo di garantire la trasparenza nell’uso dei fondi comunitari e di migliorare la gestione finanziaria dei fondi stessi, anche grazie ad un maggior controllo pubblico sulle somme erogate, reso possibile dalla pubblicazione di tali dati.

Le modalità di pubblicazione sono stabilite dall'art. 111 del Regolamento UE n. 1306/20014 e del Capo VI del Regolamento di esecuzione UE n. 908/2014, che sono di seguito allegato.

Le informazioni che vengono pubblicate riguardano i beneficiari che sono persone fisiche, persone giuridiche (individuati dalla ragione sociale) e associazioni registrata o altrimenti riconosciuta ufficialmente (se si tratta di associazioni di persone giuridiche senza personalità giuridica propria) e si riferiscono ai pagamenti ricevuti nell’esercizio finanziario precedente a quello in cui avviene la pubblicazione, suddivisi per ciascun fondo (FEASR e FEAGA).

Le informazioni suddette sono pubblicate su un sito internet unico per Stato membro e deve essere effettuata entro il 31 maggio di ogni anno con riferimento all’esercizio finanziario precedente. Per quanto riguarda i beneficiari, essi vengono informati, al momento della presentazione delle domande di aiuto, che i dati relativi ai pagamenti che riceveranno dall’OPR, saranno resi pubblici, come previsto dalla normativa comunitaria; infatti, sottoscrivendo le domande di aiuto, dichiarano di essere a conoscenza della futura pubblicazione delle informazioni, in quanto i moduli di domanda riportano tale dichiarazione.

In attuazione della normativa comunitaria, AGEA Coordinamento, nella sua veste di Autorità Nazionale competente, pubblica i dati dei beneficiari che hanno ricevuto pagamenti provenienti dai fondi FEAGA e FEASR., che restano disponibili per due anni dalla pubblicazione iniziale.

Questi dati sono pertanto consultabili dal portale di AGEA, cliccando sul seguente LINK (Consultazione beneficiari di AGEA).

 

Referente:

Alessandro Bianchi

Contabilizzazione delle spese dei fondi agricoli e presidio dei flussi finanziari

Piazza Città di Lombardia 1 - 20124 Milano

Tel. 02.6765.6524

Fax 02.3936164

E-mail alessandro_bianchi@regione.lombardia.it

Data ultima modifica: 07/11/2023