Comunicazione Antimafia, a che cosa serve?

Hai ricevuto via PEC una comunicazione antimafia? Se ti stai chiedendo a che cosa si riferisce e perchè ti è stata inviata, ti spieghiamo in breve di cosa si tratta

La prima informazione utile che vogliamo darti è che non devi fare nulla, devi semplicemente prendere atto del contenuto della lettera.

Se hai ricevuto una PEC con oggetto comunicazione antimafia, significa che hai ricevuto un pagamento di un procedimento il cui importo e superiore alla soglia antimafia. La soglia antimafia è 25.000,00 euro se si tratta di un contributo europeo o 5.000,00 euro se si tratta di un contributo statale.

ATTENZIONE la soglia prende in considerazione l'intero importo della domanda, quindi se si tratta di un pagamento parziale Anticipo, Stato avanzamento lavori, Saldo, potrebbe essere di importo inferiore alla soglia.

La comunicazione antimafia che hai ricevuto, adempie ad un obblico di legge. In questo caso Organismo Pagatore Regionale ha chiesto informazioni alla prefettura competente, la quale ha preso in carico la richiesta, ma non ha ancora restituito un esito.

Per evitare di bloccare i pagamenti in attesa dell'esito, dopo 30 giorni dalla richiesta, Organismo Pagatore Regionale può procedere al pagamento sotto condizione risolutiva. Questo significa che, se dopo aver effettuato il pagamento la prefettura, al termine delle proprie verifiche, comunica che l'azienda pagata ha infiltrazioni mafiose, è necessario recuperare il contributo erogato. Il recupero può avvenire solo se l'azienda è stata preventivamente informata, da qui nasce l'esigenza della comunicazione antimafia.

Ecco un esempio di comunicazione antimafia:

Esempio Comunicazione Antimafia

Data di pubblicazione: 15/05/2024