Quali sono le fasi del processo di pagamento?

Dalla domanda di pagamento in poi, ogni richiesta di contributo attraversa diverse fasi e diversi uffici, ognuno con competenze specifiche

Il processo di pagamento nasce con la domanda di pagamento, generalmente presentata dalle aziende agricole, attraverso il proprio Centro di assistenza agricola (CAA).

La domanda viene poi valutata e istruita dall’Organismo Delegato di riferimento (Province, Comunità Montane, Uffici Territoriali Regionali) ed in caso di esito positivo, viene inserita in un elenco di liquidazione dai responsabili del SERVIZIO TECNICO di OPR.

L’elenco di liquidazione viene inviato all’ufficio che si occupa di  “AUTORIZZAZIONE PAGAMENTI FEASR E FEAGA”, dove vengono effettuati i controlli amministrativi, riguardanti ad esempio Durc, Antimafia e garanzie. Dopo aver superato i controlli l’elenco viene inviato all’ufficio “CONTABILIZZAZIONE PAGAMENTI FEARS E FEAGA”. In questa fase viene verificata la presenza di eventuali debiti sui registri interni di OPR e sul registro debitori nazionale. Se sono presenti debiti, viene solitamente attuata una compensazione. La compensazione permette di estinguere un debito compensandolo con l’importo che si deve percepire, vediamo un esempio:

Contributo da percepire inserito in elenco di liquidazione: 1.000,00

Debito iscritto a registro debitori: 200,00

Contributo netto erogato a seguito di compensazione: 1000,00-200,00=800,00

Terminata la verifica debiti l’elenco ritorna all’ufficio “AUTORIZZAZIONE PAGAMENTI FEASR E FEAGA” che prende atto delle eventuali compensazioni e lo invia alla firma del dirigente del SERVIZIO TECNICO di OPR per l’emissione dell’ordine di pagamento.

Una volta firmato l’elenco, nasce l’ordine di pagamento che viene preso in carico dall’ufficio “ESECUZIONE PAGAMENTI FONDI FEASR E FEAGA”. In questa fase viene emesso il mandato di pagamento e una volta che il servizio di Tesoreria Regionale effettuerà la liquidazione effettiva sarà rilasciata la quietanza di pagamento (al massimo entro 24 ore lavorative, salvo imprevisti).

In caso di coordinate bancarie errate o decesso dell’imprenditore agricolo, sarà cura dell’ufficio ESECUZIONE PAGAMENTI FONDI FEASR E FEAGA contattare il centro di assistenza agricola o l’azienda per farsi fornire i nuovi estremi di pagamento. Ottenuti i dati necessari, verrà eseguita un Riemissione del pagamento.

Se non sai dove visualizzare i tuoi pagamenti, te lo spieghiamo qui (link: https://opr.regione.lombardia.it/it/organismo-pagatore-regionale/per-gli-agricoltori/dati-di-pagamento)

Di seguito un'immagine che riepiloga il flusso del pagamento:

Fasi di pagamento

Di seguito i riferimenti degli uffici coinvolti:

AUTORIZZAZIONE PAGAMENTI FEASR E FEAGA - responsabile OTTOBONI PAOLO Tel. 02/6765.7356

CONTABILIZZAZIONE PAGAMENTI FEARS E FEAGA - responsabile BIANCHI ALESSANDRO Tel. 02/6765.6524

ESECUZIONE PAGAMENTI FONDI FEASR E FEAGA - responsabile CARLUCCI GIUSEPPE ALIOSCIA COSIMO Tel. 02/6765.2862

Data di pubblicazione: 28/05/2024

Data ultima modifica: 30/05/2024