DOMANDA UNICA: DALLA DOMANDA AL PAGAMENTO

Domande e risposte utili a comprendere meglio le tempistiche di pagamento

immagine del bando

Che cos’è?

La Domanda Unica è uno strumento fondamentale per gli agricoltori italiani che vogliono accedere ai pagamenti diretti annuali della politica agricola comunitaria (PAC).

Gli agricoltori possono ottenere diverse tipologie di pagamenti:

  • sostegno di base al reddito;
  • sostegno redistributivo complementare al reddito;
  • sostegno complementare al reddito per i giovani agricoltori;
  • regimi per il clima, l’ambiente e il benessere degli animali (ecoschemi);
  • sostegni accoppiati.
     

Chi può fare domada?

Può fare domanda chi è un “agricoltore attivo” cioè svolge attività agricole e/o zootecniche. E’ possibile presentare la domanda unica tramite il Sistema Informativo SISCO nelle seguenti due modalità:

ATTENZIONE: La domanda unica, per essere ammissibile, deve essere firmata digitalmente dal richiedente.

Quando presentare domanda?

Generalmente la procedura per presentare domanda unica si apre a metà marzo e deve essere conclusa entro il 15 maggio dell’anno per cui si richiede il beneficio. Sono tuttavia possibili eventuali proroghe. Per esempio per l’anno 2024 il termine ultimo per la presentazione della Domanda Unica è stato prorogato per ben tre volte passando dal 15 maggio 2024 al 30 agosto 2024.

Se è scaduto il termine per la presentazione delle domande?

Scaduto il termine per la presentazione delle domande si ha ancora margine per una presentazione tardiva delle domande, la quale determinerà 1% di sanzione per ogni giorno di ritardo. Scaduto il termine ultimo per la presentazione tardiva, le domande sono irricevibili. Nel 2024 il termine per la presentazione di questa tipologie di domande era il 24 settembre 2024.

Se mi accorgo di aver commesso un errore?

Se voglio modificare la mia domanda posso farlo entro il termine di presentazione delle domande. Scaduto tale termine se necessito di fare una modifica in aumento incorrerò nella sanzione del 1% per ogni giorno di ritardo fino al termine fissato per la domanda tardiva. Sono invece sempre ammesse le modifiche in riduzione fino al termine definito per questa fattispecie di domande, ad esempio per il 2024 è stato fissato al 18 ottobre 2024.

Quando vengono pagati gli anticipi?

Da normativa gli anticipi possono essere pagati dal 16 ottobre al 30 novembre dell’anno per cui è stata presentata domanda. Il pagamento degli anticipi presuppone che OPR abbia completato una serie di controlli. Gli anticipi vengono erogati a partire da fine ottobre per le domande che presentano poche criticità fino ad arrivare a fine novembre per le domande con più tipologie di pagamento.

Quando vengono erogati i saldi?

I saldi della domanda unica possono essere erogati dal primo dicembre dell’anno della presentazione della domanda fino al 30 giugno dell’anno successivo. Una parte corposa dei saldi viene liquidata prima della fine dell’anno lasciando per il restante periodo le situazioni più complicate.

Data di pubblicazione: 29/10/2024

Data ultima modifica: 29/10/2024